Comune di Spresiano: via al corso per comunicare meglio con i cittadini
13 aprile 2017
È stato presentato oggi nella Sala Consiliare del Comune di Spresiano il progetto dedicato ai dipendenti comunali che il 2 maggio li vedrà protagonisti di un innovativo percorso di formazione.
Per la prima volta un’amministrazione comunale si mette in gioco offrendo ai propri impiegati un percorso di formazione sul tema della comunicazione. Un’iniziativa unica nel suo genere, in cui i partecipanti potranno approfondire il tema dell’empatia nelle relazioni umane e sviluppare la capacità di “mettersi dall’altra parte” per informare meglio la cittadinanza.
L’idea nasce dall’incontro del Sindaco di Spresiano Marco Della Pietra con Silvia Baratta, amministratrice di Gheusis Srl, azienda di Spresiano conosciuta a livello internazionale, specializzata in comunicazione e formazione. Gheusis sarà l’organizzatrice del corso e, per l’occasione, si avvarrà della collaborazione di Matteo Rizzato, ricercatore esperto di neuroscienze ed autore di pubblicazioni sulla comunicazione e il comportamento umano.
Come sottolineato dal sindaco Marco Della Pietra, l’incontro del 2 maggio nasce per proporre un diverso approccio nei confronti dei cittadini: “Lo scopo è rendere sempre più facile la comunicazione con i residenti, mettendosi dall’altra parte per evitare tutte quelle piccole incomprensioni che possono incrinare il rapporto con l’istituzione comunale. Crediamo infatti che soddisfare i bisogni della cittadinanza sia il nostro compito più importante ma come amministrazione dobbiamo lavorare anche per far crescere il livello di soddisfazione personale dei nostri dipendenti”.
Silvia Baratta, amministratrice di Gheusis srl, ha proseguito evidenziando come nelle grande realtà aziendali sia ormai dimostrato che i lavoratori più performanti sono lavoratori felici. “Le nostre emozioni influiscono sempre nella comunicazione, anche quando non ce ne rendiamo conto. La giornata del 2 maggio si concentrerà infatti non solo sul messaggio ma soprattutto sul modo di trasmetterlo”. Un approccio che Gheusis porterà anche nel mondo imprenditoriale, con un corso dedicato a titolari e dirigenti d’azienda che si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1 luglio sul tema “La relazione che crea valore”.
La parola è quindi passata a Matteo Rizzato, ricercatore ed esperto di comunicazione empatica, che ha precisato come l’appuntamento del 2 maggio sarà “L’incontro sarà incentrato sul dare informazioni. Esploreremo il rapporto diretto tra emozioni e comportamento umano e come, conoscendo i meccanismi alla base di questa correlazione, possiamo migliorare notevolmente la nostra capacità di trasmettere in modo corretto ed efficace il nostro messaggio”.
Il corso sarà aperto a tutti i dipendenti che nella mezza giornata d’incontro alterneranno una prima parte informativa ad una seconda parte con momenti di discussione e esempi pratici.