CONEGLIANO VALDOBBIADENE EXPERIENCE
18 giugno 2021
Nove giorni di emozioni e avventure per vivere e scoprire il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e il suo magnifico territorio attraverso degustazioni, itinerari e proposte gastronomiche
Da sabato 26 Giugno a Domenica 4 Luglio
Conegliano Valdobbiadene è un mondo a parte. Accogliente, caloroso, gourmet, un angolo di paradiso da esplorare con tutti i sensi. In questo paesaggio culturale tutelato dall’UNESCO, la bellezza è multiforme.
Sta nelle cantine, dove si produce un vino celebre in tutto il mondo ma che nei suoi luoghi di nascita ha un gusto speciale e un retrogusto di storia e tradizione; sta nelle infinite possibilità di viverlo attraverso tour ed escursioni a piedi, in bici, a cavallo, in Vespa alla scoperta di borghi, antiche pievi, colline e tramonti; sta nei piatti con i quali gli chef del territorio sanno sorprendere tra abbinamenti inaspettati e ricette tradizionali rivisitate in cornici di charme.
Tutto questo è Conegliano Valdobbiadene Experience, prima edizione di un nuovo format enoturistico pensato dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene – prima Strada del Vino in Italia, sorta nel 1966 – che integra aspetti enogastronomici, sportivi, naturalistici, culturali, tutti legati da un filo conduttore: instaurare un discorso “amoroso” con il territorio e le sue magnifiche colline.
La manifestazione si svolge dal 26 giugno al 4 luglio e comprende 80 proposte di enoturismo esperienziale create da oltre 50 strutture che hanno aderito al progetto: picnic e cene a lume di candela tra i vigneti, wine trekking, e-bike tour, fitness e wellness tra i filari, passeggiate naturalistiche, live music in cantina, show cooking e lezioni di cucina, laboratori esperienziali, masterclass verticali (a dimostrazione che il Conegliano Valdobbiadene DOCG è un vino che può anche durare nel tempo), creazione di cocktail originali, mostre d’arte e molto altro.
«Siamo voluti andare oltre il semplice concetto di “visita e degustazione” per offrire delle proposte originali e memorabili, create appositamente per l’occasione, con l’obiettivo di far vivere le colline, non semplicemente visitarle – afferma Isidoro Rebuli, presidente della Strada -. Il nostro augurio è che la manifestazione sia di buon auspicio e rappresenti un passo importante per la ripresa. Per il futuro l’obiettivo è rendere la Conegliano Valdobbiadene Experience un appuntamento annuale permanente e il grande sostegno che le realtà istituzionali dell’area hanno dimostrato ci fa credere che il percorso intrapreso sia quella giusto».
La parola chiave sarà “ritmo lento” a contatto con la natura, il paesaggio e il sapore delle tradizioni più profonde. Le singole esperienze si ripetono durante tutto il periodo di svolgimento della manifestazione per consentire agli ospiti di comporre un proprio percorso personalizzato, a seconda del gusto e degli interessi, senza rinunciare a nulla.
Per scegliere gli eventi e prenotare un tour sarà sufficiente collegarsi al sito www.coneglianovaldobbiadenexp.it dove è presente la descrizione dettagliata di tutte le esperienze.
La manifestazione è patrocinata da:
- Regione del Veneto
- Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
- Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco
Con il contributo di:
- Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo
- Ascotrade Spa
- Consorzio Tutela del Formaggio Asiago
- Amorim Cork Spa
- Varaschin Spa
- TeamSystem Spa
- Carraro Spa
- Confraternita di Valdobbiadene
- Fondazione Valdobbiadene Spumante
- Savno Srl
Partner Tecnici:
- Scuole della formazione Professionale Dieffe – Valdobbiadene
- Consorzio Colli di Conegliano Docg