DECANTER WWA 2019, MEDAGLIA D’ORO PER CASTELLO DI MELETO: TRIONFO PER L’ANNATA 2015
23 luglio 2019
Con 95 punti, il Vigna Casi Chianti Classico Riserva 2015 è tra i 73 vini italiani premiati con l’oro
Per il suo Vigna Casi Chianti Classico Riserva 2015, Castello di Meleto ottiene una Medaglia d’Oro ai Decanter World Wine Awards 2019 (con 95 punti). Si tratta, a livello mondiale, di uno dei concorsi enologici più prestigiosi e il più partecipato in termini di campioni presentati (17.000 vini), si svolge ogni anno a Londra ed è giunto alla sua 13° edizione.
Il Vigna Casi Chianti Classico Riserva 2015 era stato inserito lo scorso mese tra gli Hot Wines da Bruce Sanderson e Insider, la prestigiosa newsletter di Wine Spectator: in questo caso il punteggio era stato di 93, mentre il Castello di Meleto Chianti Classico Gran Selezione 2015 aveva ottenuto 95 punti. Sempre Bruce Sanderson, assegnò 92 punti anche al Meleto Chianti Classico della stessa annata, la 2015, che si conferma una delle migliori degli ultimi 50 anni, grazie anche al clima caratterizzato da una primavera temperata e un’estate calda e asciutta, che hanno regalato una maturazione eccezionale alle uve.
Il Vigna Casi è la vocazione di un singolo vigneto in bottiglia. Prodotto esclusivamente con uve Sangiovese del vigneto di Casi, situato nella valle ai piedi del borgo medievale di Vertine, ne racchiude tutte le caratteristiche. Si tratta di una Riserva storica, una delle migliori espressioni di Castello di Meleto, dove la varietà dei profumi si sposa con l’equilibrio e la persistenza degli aromi.
Castello di Meleto – L’unica azienda del Chianti Classico a possedere un castello del Duecento, perfettamente conservato, oggi splendida struttura ricettiva. Con un’estensione di più di mille ettari, su una collina a Gaiole in Chianti da dove sorveglia i boschi e le vigne circostanti, Castello di Meleto è un perfetto esempio di azienda agricola completa: il vino, anzitutto con il Chianti Classico, rappresenta il prodotto bandiera, cui si affiancano l’olio extra vergine d’oliva biologico, il miele, e l’allevamento di Cinta Senese. vino.castellomeleto.it