L’estate è Vegan con il Franciacorta di Quadra e il risotto di Leandro Luppi

30 maggio 2017

Il primo metodo classico italiano certificato secondo la filosofia e i criteri della qualità Vegana si prepara a conquistare gli aperitivi e la tavola con la ricetta dello chef stellato Leandro Luppi. Il suo Risotto all’estratto di carota, caffè, cardamomo e macis, aiuta anche l’abbronzatura

 

Che ci si trovi in riva al mare o in una splendida terrazza con vista in città, il brindisi dell’estate 2017 è Vegan con le bollicine del Franciacorta Brut Green Vegan di Quadra e la ricetta dello chef stellato Leandro Luppi.

Nato dalla lunga esperienza e dalla continua sperimentazione di Mario Falcetti, Brut Green Vegan di Quadra è stato il primo Franciacorta, e più in generale il primo metodo classico italiano, certificato secondo la filosofia e i criteri della qualità Vegana. Questo spumante si propone come un concetto rivoluzionario e nasce da una visione che unisce esaltazione della materia prima, rispetto per la natura e un percorso enologico a basso impatto.

Nel Brut Green Vegan di Quadra,  quella che Falcetti definisce “l’invadenza della chimica” lascia lo spazio a piacevolezza ed eleganza rendendo questo Franciacorta adatto anche ai palati più esigenti in termini di sensibilità e allergie a determinate tipologie di sostanze. L’uso di prodotti di derivazione animale quali albumina, gelatina, caseina, colla di pesce sono infatti stati messi al bando nella produzione dei metodo classico firmati Quadra.

Per chi vuole stupire i suoi ospiti con un post-aperitivo stellato può affidarsi al genio creativo di Leandro Luppi, chef una Stella Michelin del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine (VR). Il patron del locale che si affaccia sul lago di Garda ha infatti ideato una ricetta in abbinamento al Brut Green Vegan di Quadra: il Risotto all’estratto di carota, caffè, cardamomo e macis. Il piatto ideale per accompagnare l’estate in arrivo grazie al betacarotene e agli antiossidanti contenuti nell’estratto di carota, veri e propri alleati per un’abbronzatura perfetta.

 

RISOTTO ALL’ESTRATTO DI CAROTA, CAFFÈ, CARDAMOMO E MACIS

La ricetta creata da Leandro Luppi, chef una stella Michelin del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine (VR)

 

Ingredienti  x 4 persone 

320 gr riso vialone nano

50 gr olio e.v.o. del Garda

100 gr vino vegan – Brut Green Vegan di Quadra

500 gr di carote

100 gr di caffè espresso

30 gr glucosio

30 gr cardamomo

5 gr macis macinato

 

Procedura:

Mettere 20 gr di olio e.v.o. in un tegame, aggiungere il riso e tostare, bagnare con il vino Brut Green Vegan di Quadra e con il succo di carota ottenuto passando le carote nell’estrattore. Portare a cottura. Mantecare con il rimanente olio e.v.o.

Dividere il risotto in 4 piatti  e aggiungere la crema di caffè così ottenuta: mettere in un pentolino il caffè espresso, il glucosio e il cardamomo. Portare a bollore e lasciare in infusione per almeno 24 ore poi filtrare, riscaldare la salsa di caffè e metterne un cucchiaio sopra ad ogni porzione di risotto, spolverare con il macis.

L’estate è Vegan con il Franciacorta di Quadra e il risotto di Leandro Luppi