MONGARDA: DAL 3 AL 5 MARZO AL LIVE WINE DI MILANO TRA BOLLICINE COLFONDO E ARTIGIANALITÀ

2 marzo 2018

Milano, 02/03/2018 – Per fare conoscere l’aspetto artigianale del Prosecco Superiore, Mongarda, azienda trevigiana a conduzione familiare situata nel cuore delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, rinnova quest’anno la partecipazione a Live Wine, il Salone Internazionale del Vino Artigianale che si svolgerà il 3-4-5 marzo presso il Palazzo Del Ghiaccio a Milano.

 

L’evento propone tre giornate dedicate al vino artigianale e offre un banco d’assaggio per i vini italiani e internazionali prodotti con metodologie tradizionali. La cantina Mongarda, già presente alle edizioni 2016 e 2017, proporrà la degustazione del suo Col Fondo 2016 prodotto con il metodo che richiama alla tradizione, ovvero rifermentato in bottiglia senza aggiunta di solfiti.

 

A Col San Martino (TV) la famiglia Tormena, proprietaria di Mongarda, coltiva le viti nel rispetto dell’ecosistema, tutelando quanto più possibile la biodiversità e il paesaggio. Alla guida è oggi Martino, che crede fortemente nel proprio territorio e nel recupero delle vecchie varietà: accanto alla Glera trovano spazio, infatti, Bianchetta, Perera e Verdiso.

 

“Per Mongarda la sostenibilità produttiva è un aspetto fondamentale. – sostiene Martino Tormena – Dobbiamo far capire che il vino prodotto in questo territorio non è buono perché il terreno è difficile da coltivare, ma proprio perché il vino qui ha una qualità superiore che vale la pena fare tanta fatica e produrlo anche se è meno economico”.

 

Vino simbolo della produzione Mongarda è il Colfondo, prodotto storico delle colline. Oggi la famiglia Tormena è impegnata nella valorizzazione di questo vino, frutto di una rifermentazione naturale in bottiglia, come si faceva un tempo. Colfondo, quindi, unisce tipicità e modernità, donando al calice una sensazione di freschezza. Accanto a questo vino, Mongarda produce il Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene nella versione Spumante Brut ed Extra Dry.

 

Il video Mongarda è visionabile al link: https://www.youtube.com/watch?v=k5dx2w26AWE

MONGARDA: DAL 3 AL 5 MARZO AL LIVE WINE DI MILANO TRA BOLLICINE COLFONDO E ARTIGIANALITÀ