REUNION DEI MIGLIORI FLAIR BARTENDER AL MONDO AL LOOLAPALOOSA DI MILANO
8 maggio 2018
Al via il 17 maggio la quinta edizione della Loolapaloosa Flair Championship.
Main sponsor Russian Standard
Reunion dei migliori flair bartender al mondo, chiamati da Russian Standard e dalla Flair Academy a sfidarsi a Milano in uno dei campionati internazionali più prestigiosi. Russian Standard sarà, infatti, main sponsor della quinta edizione della Loolapaloosa Flair Championship, la gara internazionale che fa parte del circuito Grand Slam della WFA (World Flair Association), nata per stabilire criteri univoci di valutazione del metodo Flair Bartending. Il programma, articolato in quattro tappe, inizierà giovedì 17 maggio al Loolapaloosa, il celebre locale di Milano, che organizza la competizione insieme alla scuola milanese per barman Flair Academy. Bartender di tutto il mondo saranno lì per sfidarsi e mettere in gioco la loro creatività, tecnica di miscelazione e abilità di spettacolo nella preparazione di cocktail unici, in grado di sorprendere per gusto, presentazione e originalità.
Negli ultimi quattro anni la competizione ha raccolto migliaia di follower da tutto il mondo e ospitato circa 200 competitor dalla Russia al Giappone, dalla Finlandia all’Argentina, il 90% dei quali vincitori delle più importanti gare di Flair Bartending a livello mondiale: Luca Valentin, Marek Posluszny, Roman Zapata, Giorgio Chiarello, Ayako Ollie Kumashiro, Miika Mehtiö, Deniss Trifanovs, Matteo Melara e molti altri.
Le prossime tappe in programma, tutte al Loolapaloosa, saranno il 14 giugno, il 27 settembre e il 25 ottobre. Quest’ultima vedrà i migliori qualificati gareggiare per la finale mondiale, mentre il 27 settembre la sfida sarà tutta dedicata alle donne: un omaggio all’universo femminile del flair bartending.
Ogni gara si svolge in due diverse fasi, durante le quali il Russian Mule, a base di un’eccellente Russian Standard Vodka, lime e ginger beer, sarà il principe delle preparazioni. La prima fase consiste nelle qualificazioni, dove tutti i concorrenti iscritti si cimenteranno, in 5 minuti di tempo a disposizione, nella preparazione di 3 cocktail; la seconda fase consiste nel round finale, riservato ai migliori qualificati che avranno 7 minuti a disposizione per preparare altri 3 cocktail. Per le valutazioni, la giuria composta da esperti del settore utilizzerà il WFA Scoring System 2018, che assegna un massimo di 210 punti alla performance e 50 punti al gusto e alla presentazione del cocktail.