SFRUTTARE UN MOMENTO DIFFICILE PER MIGLIORARE LA PROPRIA PREPARAZIONE
18 marzo 2020
Unisef, Laboratorio esperienziale di Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone organizza il corso “Come gestire con successo il turismo enogastronomico”, in programma il il 22 e 29 giugno a Treviso.
In un momento critico quanto l’attuale, pensare a migliorare la propria preparazione per ripartire con professionalità ancora maggiore può divenire una risposta positiva in uno scenario di negatività. Al centro del corso saranno temi come l’accoglienza del turista, l’organizzazione della visita e del punto vendita, la creazione di sinergie territoriali. Il turista, per il produttore di vino e di specialità gastronomiche, rappresenta una grande risorsa, grazie al passaparola che esso genera. Dopo aver “visto cosa si degusta”, ovvero dopo aver visitato i luoghi di produzione e aver conosciuto personalmente le aziende, può trasformarsi in un vero e proprio ambasciatore che, con il passaparola, consente di diffondere la conoscenza del brand.
Ciò che talvolta manca tuttavia è la conoscenza delle dinamiche del turismo così come la scarsa consapevolezza di quale offerta proporre in base al target da raggiungere. Inoltre, accogliere un turista, sia esso italiano o estero, significa anche strutturare l’azienda in modo da disporre di spazi dedicati così come esige di formare il personale sui contenuti da dare. Per essere realmente efficace l’offerta di turismo enogastronomico dell’impresa prevede anche il coinvolgimento di altri attori, dalle strutture ricettive ai responsabili delle risorse artistiche e storiche, dalla selezione dei ristoranti all’individuazione degli artigiani da visitare.
Il corso analizzerà i punti che costituiscono l’offerta di turismo enogastronomico, definirà le esigenze del visitatore tipo, gli elementi su cui si basa lo studio di una proposta o di un pacchetto turistico, la selezione dei partner attraverso cui veicolare l’offerta e la promozione di essa.
Relatrice del corso sarà Silvia Baratta, titolare della nostra agenzia.
Per informazioni: https://www.uniseflab.it/proposta/tutti-i-corsi/-/course/come-gestire-con-successo-il-turismo-enogastronomico